Dopo essermi allenato nel giusto modo e nella giusta intensità (perché gli esercizi vanno calibrati e fatti su misura per ogni persona), mi capita qualche volta il giorno dopo di sentire dei dolori muscolari sparsi per il corpo.
Questi dolori muscolari vengono denominati DOMS (Delayed onset muscle soreness), ovvero dolori muscolari ad insorgenza ritardata.
Solitamente questi indolenzimenti sparsi spuntano le 24 ore successive all’allenamento e durano dalle 24 alle 48 ore.
Ci sono due tipi di dolore:
1. quello articolare infiammatorio
2. i DOMS, cioè quelli causati dall’allenamento
Per entrambi voglio approfondire il discorso e farti una panoramica.
Il dolore articolare è quello che deriva essenzialmente da due circostanze:
- un allenamento svolto in maniera errata (uno squat o un piegamento sulle braccia con una postura scorretta potrebbe portare ad infiammare il punto di lavoro che non è più il muscolo ma l’articolazione)
- la quotidianità della persona troppo sedentaria. L’inattività porta ad un indebolimento della muscolatura e del conseguente squilibrio sul nostro scheletro che è poi ciò che porta l’infiammazione.
I DOMS invece subentrano quando il muscolo lavora a seguito di un’attività sportiva e di volta in volta porta ad una rigenerazione che potenzia la muscolatura.
Ora hai capito che tutti i tipi di dolori sono fastidiosi, ma quelli più invalidanti sono quelli articolari dati dalla troppa sedentarietà o da un’errata esecuzione tecnica.
Il dolore muscolare causato da una buona attività fisica in due giorni sparisce, poi si alleggeriscono nel tempo con un allenamento costante durano anche meno.
Quelli infiammatori possono invece cronicizzarsi diventano insopportabili perché accompagnano le tue giornate, ti entrano nella testa, non ti fanno dormire la notte, e ti impediscono di condurre la vita come vorresti.
In questi casi bisogna innanzitutto capire cosa causa il problema, perché se non conosciamo ciò che lo origina come possiamo pretendere di risolvere la situazione?
Una volta che si conosce la causa si dovrà agire partendo da una buona dose di mobilità articolare, perché un corpo infiammato corrisponde ad un muscolo rigido e quindi al dolore.
Con gli esercizi di mobilità articolare si va ad ammorbidire il muscolo e tutto ciò che è ad esso collegato.
Questo è il punto di partenza, lo step successivo consiste nel potenziamento del corpo tramite l’allenamento funzionale perché un corpo forte e mobile è il giusto compromesso che permette di avere un fisico in salute.
Se ti ritrovi nelle mie parole e vuoi provare a testare ciò che ho scritto, clicca nel bottone qui sotto per richiedere una prova gratuita!